domenica 29 gennaio 2012

Gratin di patate douphinoise (francia) (G.R.)

Buonasera a tutti!
L'altra ricetta di oggi è un piatto di patate un pochino complesso, ma come spesso mi accade mi è stato ispirato dal grande Gordon Ramsay, in una delle puntate di "cucine da incubo".
Per farla occorre: due patate di medie-grosse dimensioni, 120-150 g di emmenthal francese (meglio grattugiato, ma io l'ho preso a fette), 150 g di panna liquida, mezzo bicchiere di latte, due uova, un po' di burro, 1 spicchio d'aglio, noce moscata, sale, pepe.
Per prima cosa ho spelato , lavato e asciugato le patate. Poi le ho affettate sottilmente.
In un pentolino ho messo il latte a scaldare, ho aggiunto lo spicchio d'aglio tagliato in due, un po' di noce moscata, un po' di sale. Una volta caldo, ho spento, ho tolto l'aglio e ho fatto raffreddare.
In una ciotola ho messo le uova e le ho sbattute. 
Ho poi aggiunto la panna, del sale e ho sbattuto ancora. Subito dopo ho versato il latte aromatizzato e ho mischiato ulteriormente.
Infine, in una teglia di vetro ho messo alcuni fiocchetti di burro e subito dopo il primo strato di patate, con le fette leggermente sovrapposte l'una sull'altra.
Poi ho messo uno strato di emmenthal e ho versato un po' del liquido di uova e latte.
Ho finito gli altri strati e ho completato con altri fiocchetti di burro.
Ho infine messo la teglia nel forno a 180° per circa 40-45 minuti. Alla fine avrà una bella crosticina sopra e sarà bello morbido dentro.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento