domenica 19 febbraio 2012

tiramisù (alla Gio)

Buona domenica a tutti!
Oggi, finalmente dopo tanto tempo che mi veniva richiesto, mi son decisa a fare il tiramisù, naturalmente la mia ricetta adattata da decine di tentativi elaborati dalla ricetta originale.
Gli ingredienti sono: 200 g di Pavesini, 3 uova freschissime, 250 g di mascarpone freschissimo, 100 g di zucchero, 200 ml di panna da montare, caffè, cacao amaro per decorazione.
(Le uova e il mascarpone devono essere freschissimi perché, essendo un dolce che non va cotto, può sviluppare organismi dannosi alla salute con le uova e il formaggio di pessima qualità.)
Servono anche 4 ciotole, 1 grande e tre più piccole e un frullatore elettrico.
La prima cosa che ho fatto è separare le uova tra i tuorli e gli albumi. I tuorli li ho messi nella ciotola grande e gli albumi in una di quelle piccole. Insieme ai tuorli ho messo anche lo zucchero e col frullatore elettrico ho montato i due ingredienti fino ad avere una crema chiara.
A questa crema ho aggiunto il mascarpone e ho mescolato bene anche questo ingrediente.
Nella seconda ciotola piccola ho messo la panna da montare e col frullatore elettrico l'ho montata per almeno 2 minuti e ho mescolato la panna alla crema ottenuta finora.
Ho preso la prima ciotola dove avevo messo gli albumi e un pizzico di sale e li ho montati a neve fermissima per altri 2 minuti. Ho aggiunto gli albumi alla crema e ho mescolato con delicatezza.
Ho così ottenuto la crema definitiva.
Ho poi preparato del caffè e l'ho messa nella terza ciotola (si può usare anche il caffè liofilizzato).
A questo punto ho cominciato gli strati dentro una pirofila (con questi ingredienti ne ho ottenute due in tutto). Per prima cosa ho messo un po' di crema sul fondo della pirofila.
Poi ho intinto i Pavesini nel caffè caldo per 1-2 secondi e li ho sistemati nella pirofila.
Infine ho messo un altro strato di crema e una spruzzata di cacao amaro. 

Ho fatto altri 2 strati uguali e ho terminato col cacao. 
Il tiramisù è pronto. Ma prima di servirlo, è meglio tenerlo 2-3 ore in frigo. Può essere anche congelato e una volta scongelato a temperatura ambiente (non col microonde) ritorna alla forma originale e con lo stesso sapore.
Gnam gnam!

2 commenti:

  1. BUONOOOOOOOOOO UNO DEI MIEI DOLCI PREFERITI PENSO CHE SE PURE ORA SONO RAFFREDDATA IL GUSTO DEL TIRAMISU' LO SENTIREI UGUALMENTE. V

    RispondiElimina
  2. E' il dolce preferito di molti (anche marito e figlio), ma a me non sempre viene bene: rimane liquido! Hai qualche suggerimento?
    L'hai mai provato con la ricotta (freschissima e setacciata) al posto del mascarpone? Rimane più leggero anche nel gusto, così non te ne stanchi e lo mangi tutto!!! :-P

    RispondiElimina