martedì 6 settembre 2011

Crostini toscani





Salve a tutti!
Io sono toscana e questa è la ricetta che ogni toscano deve saper fare. 
E io la presento a voi.
Gli ingredienti sono: 100 g di fegatini di pollo, 150 g. di milza di vitello (se la trovate), ½ cipolla, 1 costa di sedano, fette di pane toscano (o una baguette), 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 dl di brodo, capperi, pasta di acciughe, olio d’oliva, pepe, sale.

Ho tritato la cipolla e il sedano e rosolarli in una padella con un po’ d’olio. 




Ho eliminato con cura il fiele e le parti grasse ai fegatini e li ho tagliati a pezzettini, aggiungendoli al soffritto


Ho proseguito la cottura per alcuni minuti, e poi ho aggiunto i capperi tritati,  l'acciuga, il sale in giusta misura e il pepe se si vuole. 

Ho versato il vino bianco e ho fatto evaporare.
Ho cotto per mezz’ora bagnando di tanto in tanto con un po’ di brodo, per evitare che asciughi troppo. 
Ho frullato il composto ricavandone una crema densa e morbida. 
Ho tagliato il pane a fette sottili e le ho spalmate con la crema ottenuta.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento