domenica 4 settembre 2011

besciamella


Buongiorno a tutti! 
Oggi è domenica e mi sono messa a cucinare un po'. Per prima cosa ho fatto la besciamella che può servire per numerose ricette, soprattutto per la pasta al forno. Infatti ho poi fatto le lasagne verdi al pesto (vedi ricetta successiva).
In un tegame ho messo circa 30 g di burro, poi l'ho messo sul fuoco e l'ho fatto sciogliere a fuoco lento. 
Quando si è fuso ho aggiunto due cucchiai colmi di farina e ho mescolato bene con una frusta, fino ad avere assorbito tutto il burro (se fosse ancora un po' liquido si può aggiungere altra farina).



Ho tolto dal fuoco e ho aggiunto poco alla volta il latte tiepido e ho fatto sciogliere l'impasto sempre di più. 

Quando questo era ormai quasi mollo, ho messo tutto il restante latte (mezzo litro in tutto dovrebbe bastare) e ho rimesso sul fuoco insieme ad un po' di sale.

Ho mescolato continuamente con la frusta per evitare grumi e una volta che si è addensato ho spento, per poi poterlo usare per farci qualunque cosa (al forno).
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento