domenica 13 maggio 2012

Stracotto di musso con polenta

Buona domenica!
Oggi volevo riprovare una ricetta che avevo già messo nel blog, ma senza la ricetta, né le foto della preparazione. Il musso ovviamente è l'asino.
Gli ingredienti per 4 persone sono: mezzo chilo di asino, 1 litro di vino corposo (possibilmente amarone) una cipolla, una carota, una costa di sedano, pepe, chiodi di garofano, cannella, sale, pepe, farina.
Per prima cosa ho fatto un trito grossolano di carota, cipolla e sedano, che ho messo a soffriggere in abbondante olio in un tegame basso e largo.
Poi ho infarinato i pezzi di carne e li ho messi a soffriggere insieme al trito.
Dopo ho aggiunto le spezie e ho subito coperto completamente col vino e ho aspettato che bollisse. 
Subito dopo l'ho passato in un fuoco molto basso e l'ho fatto cuocere per almeno 3 ore.
A quel punto il sugo si sarà ridotto.
Ho tolto tutti i pezzi di carne, e ho passato nel passaverdure tutto il sugo col vino e le verdure.
Nel frattempo avevo messo in un tegamino a bollire dell'acqua salata e ho fatto una normale polenta. Dopo una mezz'oretta di cottura ho versato su una spianatoia di legno, per assorbire l'umidità.
Ho poi composto il piatto mettendo dei pezzetti di carne, due fette di polenta (va bene anche abbrustolita alla griglia) e il tutto cosparso dal sughetto filtrato.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento